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YOGA SUTRA - DALLA CONCENTRAZIONE AL SAMYAMA

In questo articolo esamineremo i primi quattro versetti del terzo libro, che descrivono concentrazione, meditazione, contemplazione e l'insieme delle tre definito in sanscrito  saṃyama. Terzo Libro, vibhūti-pādaḥ तृतीयो विभूतिपादः।   In caratteri latini: tṛtīyo vibhūtipādaḥ |   Sciogliamo il sandhi: tṛtīyaḥ vibhūti-pādaḥ |   tr̥tīyaḥ , nominativo singolare del sostantivo maschile “tr̥tīya”, parola numerica”tri”; significato: “il terzo”; vibhūti , sostantivo femminile, dal prefisso “vi”, “separato”, “diverso”, e dalla radice verbale “bhū”, “divenire”, “insorgere”, “accadere”. Significato “potere”, “opulenza”. Nello  Haṭhapradīpikā 3.96-98, “cenere”. Nell’’Ī śvarapratyabhijñāvimarśin”ī (KSTS vol. 65, 330) vibhūti si riferisce a “(vari) poteri”: “[...] Pertanto, grazie alla pratica di [questa intuizione], le qualità della Sua coscienza , che sono aspetti di Śakti, penetrano completamente [i vari livelli], facendo sorgere i poteri ( vibhūti ). Ma anche senza pratic
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LO YOGA, LA MALATTIA E L'AMORE DI PRAKRITI E PURUSHA

  La mia amica Tatiana Rossi , commentando un post su swami Veda Bharati, chiedeva il motivo per cui persone, tra virgolette, "spiritualmente evolute" come Swami Veda, Swami Rama [e aggiungo io] Ramakrishna, Swami Vivekananda o Ramana Maharishi muoiono relativamente giovani, spesso dopo lunghe e penose malattie. La domanda, assai frequente in ambito yogico, presuppone: 1) La possibilità, da parte di uno yogi, di controllare completamente il corpo fisico mediante la mente (o la "supermente"); 2) L'idea che il dolore e la malattia siano un qualcosa di non naturale, un qualcosa che può essere eliminato dall'esistenza umana grazie ad una corretta pratica yogica. In realtà queste due ipotesi sono appunto ipotesi che, se si studiano la storia dello yoga e le biografie dei maestri, si rivelano tutto meno che attendibili. La prima cosa da fare, per cercare di rispondere alla domanda, è discriminare tra un certo tipo di pratica che si può definire tantrica finalizz